martedì 2 agosto 2016

GUERNICA

Significato del famoso quadro di Picasso





Picasso
L'opera di notevoli dimensioni (metri 3,5 x 8) si trova esposta al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia a Madrid. Di certo sappiamo che è ispirato al bombardamento della città basca di Guernica il 26 aprile del 1937 ad opera dell’aviazione tedesca durante la guerra civile spagnola. L’evento fece grande scalpore e Guernica in qualche modo divenne una città simbolo delle atrocità della guerra, anche perché è stato il primo bombardamento aereo. C’è da notare che quello era giorno di mercato e di conseguenza dalle campagne vicine affluivano tante persone, questo ovviamente aumentò notevolmente il numero di vittime tra la popolazione.
Uno degli elementi linguistici più evidenti in Guernica è l’assenza di colore, l’impiego esclusivo di toni di grigio e colori molto spenti. Qualcuno ha avanzato l’ipotesi che questa tavolozza sarebbe stata suggerita a Picasso dalle drammatiche foto in bianco e nero che documentavano la tragedia.

Città di Guernica dopo il bombardamento
Picasso fu incaricato dal Governo Repubblicano spagnolo a creare un murales che rappresentasse la Spagna durante l'esposizione mondiale di Parigi del 1937. Dopo l'esposizione, quando il governo repubblicano era ormai caduto, Picasso non permise che il suo dipinto più famoso venisse esposto in Spagna, dichiarando esplicitamente che avrebbe potuto tornarvi solo dopo la fine del franchismo. Venne quindi ospitato per molti anni al Museum of  Modern Art di New York e tornò in patria nel 1982 a nove anni dalla sua morte e sei da quella di Francisco Franco.